|
L’azienda agricola “Marcatobianco”, appartenente ad una antica famiglia patrizia siciliana, è ubicata nel cuore dell’isola, a cavallo delle provincie di Enna e Caltanissetta.
In virtù di una adeguata rete viaria, che la collega all’asse autostradale, l’azienda è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Palermo e Catania, distanti rispettivamente un’ora e mezza ed un’ora di auto.
Essa costituisce una delle più antiche masserie siciliane; il corpo centrale risale al XVIII secolo, il resto della costruzione invece è stata edificata modularmente a partire dal secolo successivo.
L’azienda è estesa, nel suo complesso, per circa 400 ettari, nei quali vengono coltivati principalmente cereali (grano duro, a rotazione con culture di riposo), dispone di un vigneto di 6 ettari e di un bellissimo uliveto (circa 600 piante) di antica costituzione, oltre che di un esteso mandorleto.
L’azienda ha già avviato la fase progettuale per la propria trasformazione in un complesso ricettivo di turismo rurale, ed adibirà porzioni della sua struttura a sale conferenze ad alta tecnologia, a supporto del vicino nuovo polo universitario di Enna, oltre a sviluppare iniziative sportive (in particolare un centro equestre), favorita dell’esistenza di una bellissima area parco esistente ai confini della stessa.
|
 |
|